Benvenuti sulla pagina della Scuola Vincenzo e Diego de Castro Pirano
Sede di Pirano
Sede periferica di Sicciole
Sede periferica di Lucia

Venezia, Venerdì 23 marzo 2018, premiazione dei lavori delle scuole dell’Istria e della Regione Veneto presso l’Istituto santa Maria della Pietà.

La nostra scuola si è guadagnata il premio nella sezione di ricerca storica con il lavoro “El tram de Piran”. Il gruppo di animazione, guidato da Ruggero Paghi, e composto da quattro alunni della sede centrale di Pirano, ha realizzato un interessante filmato sul vecchio tram che una volta collegava Pirano e S. Lucia. Dall’idea si è passati alla stesura della scenografia per passare alle riprese vere e proprie. Parte delle scene sono state filmate all’esterno mentre nella palestra scolastica è stato allestito lo sfondo verde per usare la tecnologia del chroma key dove gli alunni hanno recitato simulando il viaggio in tram.

Per i ragazzi è stato un percorso interessante, un tuffo nel passato per ripercorrere uno scorcio della Pirano di un tempo. Grazie alla partecipazione di Giulio Ruzzier, appassionato di storia locale, il filmato è stato arricchito anche con l’ausilio delle immagini del suo modellino del tram.

La storia racconta di un viaggio immaginario tra presente e passato, con aneddoti simpatici e cenni storici raccontati da Giulio Ruzzier, che nel filmato interpreta il conducente del tram. E’ stata un’esperienza importante, dove gli alunni hanno potuto comprendere come si realizza un filmato, come si possono manipolare le scene e le situazioni per creare storie inesistenti e allo stesso tempo hanno conosciuto una parte del nostro patrimonio culturale, così interessante ma spesso dimenticato.

Le riprese e il montaggio sono stati realizzati da Roberto Jakomin grazie al contributo della Comunità degli Italiani Pasquale Besenghi degli Ughi di Isola che ha dato disponibilità per le attrezzature tecniche.