Laboratorio scientifico

Giovedì 25 gennaio, presso la sede periferica di Sicciole, si è svolto un laboratorio scientifico nell’ambito del
progetto I-SMS (Italian Science Moving in School), promosso dall’Unione Italiana di Fiume assieme al
Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste.
Al laboratorio, il cui obiettivo è quello di avvicinare gli alunni allo studio del DNA dal punto di vista pratico e
sperimentale, hanno partecipato gli alunni delle classi VIII e IX di Pirano e Sicciole.
L’attività comprendeva l’estrazione del DNA da un pomodoro e il successivo esame di frammenti di DNA
mediante elettroforesi su gel di agarosio, tecnica utilizzata per analizzare e separare gli acidi nucleici.

Temp1 laboratorio25gennaio

Che gusto! … per una sana e corretta alimentazione

pb060101Nell’ambito delle attività con gli alunni dotati, alcuni alunni del II triennio di Pirano e di Sicciole, hanno partecipato ai laboratori organizzati presso il Centro Commerciale Montedoro di Muggia (Trieste), nell’ambito del progetto Che gusto! … per una sana e corretta alimentazione. Hanno avuto così l’opportunità di sviluppare l’importante tema della corretta alimentazione, come base per garantire una crescita sana, attraverso delle lezioni pratiche e teoriche, guidate da esperti in alimentazione. Gli alunni hanno inoltre aderito al Concorso realizzando una ricetta, che sarà esposta presso la galleria del Centro Commerciale, mettendo così anche la creatività a servizio dell’alimentazione.

Guarda le foto

GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE 2015

img 1077-001Il 5 giugno ricorre la Giornata Mondiale dell’Ambiente e anche la nostra scuola ha voluto celebrarla in collaborazione con l’Azienda pubblica Okolje di Pirano. Per l’occasione, una delegazione di alunni ha presenziato all’evento organizzato in Piazza Tartini, con una bancarella celebrativa e una sfilata di abiti creati esclusivamente con materiali di recupero. Il tema di quest’anno, scelto come filo conduttore che lega tutte le iniziative svolte in onore dell’Ambiente, è “Sette miliardi di sogni. Un pianeta. Consumare con cautela.”, attraverso il quale si vuole sensibilizzare la popolazione sul problema dei consumi e delle emissioni. Pertanto ognuno di noi è invitato a condurre una vita a basso consumo, impegnandosi a compiere azioni concrete tutti i giorni. A tal proposito, gli alunni hanno distribuito ai passanti dei sacchettini di lavanda in cambio di un loro “sogno” per un Pianeta sostenibile.

Guarda le foto

Giornata culturale - Unesco 2014

dsc 0251Venerdì, 21 novembre, le classi VI-IX di Pirano e Sicciole hanno partecipato alla giornata culturale UNESCO, dedicata pure alla conoscenza delle personalità che danno il nome alla nostra scuola – Vincenzo e Diego de Castro.

Per iniziare bene e ricaricarsi dell’energia necessaria per svolgere le attività, alunni e insegnanti hanno consumato la colazione tradizionale slovena: pane integrale, burro, miele, frutta e una tazza di latte – alimenti nutrienti ma facilmente digeribili.

Successivamente gli alunni sono stati suddivisi in cinque gruppi, corrispondenti ad altrettanti laboratori a tema. Il primo gruppo ha sviluppato il tema del personaggio che dal 1993 dà il nome alla nostra scuola, l’illustre professore e pedagogo Vincenzo de Castro. Il gruppo ha tra l’altro reso omaggio alla tomba della famiglia che si trova nel cimitero del nostro comune.

Il secondo gruppo ha dedicato le proprie ricerche all’altrettanto illustre statista, nonché politico e diplomatico Diego de Castro, pronipote del precedente, che figura accanto al primo nel nome della nostra scuola dal 2006, dopo il suo restauro.

Leggi tutto: Giornata culturale - Unesco 2014