Benvenuti sul sito della scuola Vincenzo e Diego de Castro Pirano Pirano Sicciole st. Lucia

dsc 0251Venerdì, 21 novembre, le classi VI-IX di Pirano e Sicciole hanno partecipato alla giornata culturale UNESCO, dedicata pure alla conoscenza delle personalità che danno il nome alla nostra scuola – Vincenzo e Diego de Castro.

Per iniziare bene e ricaricarsi dell’energia necessaria per svolgere le attività, alunni e insegnanti hanno consumato la colazione tradizionale slovena: pane integrale, burro, miele, frutta e una tazza di latte – alimenti nutrienti ma facilmente digeribili.

Successivamente gli alunni sono stati suddivisi in cinque gruppi, corrispondenti ad altrettanti laboratori a tema. Il primo gruppo ha sviluppato il tema del personaggio che dal 1993 dà il nome alla nostra scuola, l’illustre professore e pedagogo Vincenzo de Castro. Il gruppo ha tra l’altro reso omaggio alla tomba della famiglia che si trova nel cimitero del nostro comune.

Il secondo gruppo ha dedicato le proprie ricerche all’altrettanto illustre statista, nonché politico e diplomatico Diego de Castro, pronipote del precedente, che figura accanto al primo nel nome della nostra scuola dal 2006, dopo il suo restauro.

Il terzo gruppo si è dedicato alla ricerca sull’organizzazione Unesco, poiché la nostra scuola, tra le prime in Slovenia, ossia fin dal 1997, ha aderito al Progetto ASP (Associated Schools Project), la cui principale finalità è quella di formare  le giovani generazioni sui valori dell’Unesco.

Il gruppo successivo ha sviluppato l’argomento della miniera di Idria in quanto patrimonio culturale Unesco in Slovenia (dal 1986), così come gli alunni del quinto gruppo si sono dedicati al nostro patrimonio naturale Unesco: le grotte di San Canziano.

Tutti i gruppi hanno inoltre avuto modo di recarsi presso la sede della Comunità degli Italiani Giuseppe Tartini, dove sono state esposte loro le vicende sul nome della nostra scuola dalle informatissime signore Ondina Lusa, Daniela Paliaga e Fulvia Zudič - che qui nuovamente ringraziamo - e di visionare la biblioteca nonché il lascito e la donazione de Castro.

Al termine della giornata, gli alunni si sono ritrovati in palestra dove hanno esposto soddisfatti le proprie ricerche.

Guarda le foto

Vincenzo e Diego de Castro Pirano

Via Vojko 1
6330 Pirano


tel: 
      05/671 37 40
tel/fax: 05/671 37 41

Scuola periferica di Sicciole

Sicciole 79
6333 Sicciole

tel:     05/672 23 33

 

Scuola periferica di Lucia

Fasano 3/a, Lucia
6320 Portorose


tel/fax: 05/677 18 49

Sunday the 21st. .