Benvenuti sul sito della scuola Vincenzo e Diego de Castro Pirano Pirano Sicciole st. Lucia

SUL PERCORSO DELLA PARENZANA

Il giorno 27 settembre, presso le saline di Sicciole, si è svolta la giornata sportiva e la giornata tecnica dedicata alla studio della miniera, delle saline e ai giochi di una volta, praticati tanto tempo fa dai nostri nonni.

dsc08644La giornata, realizzata grazie anche alla collaborazione con la Comunità degli Italiani Giuseppe Tartini di Pirano e con l'allegra e sempre disponibile »Famea dei salineri«, ha visto la partecipazione attiva, oltre che di insegnanti e alunni, anche dei genitori e dei nonni.

In un clima di completa serenità ed entusiasmo i bambini delle prime cinque classi hanno avuto modo di fare una »marcia didattica« lungo mare, attraversando il canale, fino a giungere alle saline ed infine fermarsi nei pressi della chiesa di San Bortolo. I ragazzi più grandi, invece, si sono addentrati nei meandri della Parenzana, immersi nella splendida e magica natura del nostro territorio.

 

Giunti finalmente a destinazione, tutti insieme, grandi e piccini, insegnanti, nonni e genitori, si sono divertiti con i giochi di una volta, presentati e spiegati nel dettaglio dalla Famea dei salineri.

Inoltre, parallelamente alle attività sportive, si sono svolte anche le riprese del cortometraggio sulle saline, ideato e preparato dai nostri alunni, guidati dall'insegnante responsabile Ruggero Paghi.

Arrivati ormai all'ora di pranzo, tra risate, voci di bambini, giochi, immensa gioia e forse anche con un po' di fame, la giornata si è conclusa con un pic-nic conviviale all'aria aperta offerto dalla Comunità Tartini.

Gli aspetti significativi della giornata sono molteplici. Oltre alle attività sportive e ludiche i ragazzi hanno avuto modo di apprendere numerose nozioni relative al contesto storico, sociale, ambientale e culturale legate al nostro territorio. Un'opportunità, questa, che contribuisce allo sviluppo, alla crescita dei nostri alunni, come individui, come persone, ovvero come attori attivi della società di domani. Non a caso, momenti come questi, contribuiscono all'ampliamento dell'offerta formativa della scuola, con il conseguente rafforzamento della rete di rapporti interpersonali all'interno della comunità nazionale italiana che lega insegnanti, alunni, ma anche genitori, nonni, nonché l'intera comunità locale.

Un rigraziamento a tutti i partecipanti e in particolare alla Comunità degli Italiani di Pirano!

(Katja Dellore)

Guarda le toto

Vincenzo e Diego de Castro Pirano

Via Vojko 1
6330 Pirano


tel: 
      05/671 37 40
tel/fax: 05/671 37 41

Scuola periferica di Sicciole

Sicciole 79
6333 Sicciole

tel:     05/672 23 33

 

Scuola periferica di Lucia

Fasano 3/a, Lucia
6320 Portorose


tel/fax: 05/677 18 49

Sunday the 21st. .