Benvenuti sul sito della scuola Vincenzo e Diego de Castro Pirano Pirano Sicciole st. Lucia

Nel mese di febbraio presso la sede periferica di Sicciole si è svolta una giornata scientifica, alla quale hanno partecipato le classi VIII e IX di Pirano e le classi VII, VIII e IX di Sicciole.

La giornata entra a far parte del progetto I-SMS, Italian Science Moving in School, rivolto agli alunni e agli studenti delle Scuole elementari e delle Medie superiori della Comunità nazionale italiana.

I nostri alunni, sotto la guida esperta di due operatori del Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste, hanno avuto modo di svolgere un laboratorio riguardante l’analisi degli alimenti.

L’attività laboratoriale si pone l’obiettivo di far riconoscere, attraverso la preparazione e l’analisi di alcuni campioni, i principi nutritivi e le sostanze fondamentali per una corretta alimentazione.

1-perilsito

17 marzo, sala Tintoretto del Comune di Pirano.
 Ore 10.00, mentori del parlamento e alunni in seduta nella sala dove si riunisce abitualmente il Consiglio comunale e dove si celebrano i matrimoni. E' la giornata dei giovani rappresentanti al parlamento scolastico del nostro Comune. Quest'anno il tema è "I bambini e la pianificazione del futuro", argomento che ha da subito suscitato interesse tra i giovani. La nostra scuola è rappresentata da quattro alunni: Alex, Laureen, Ksenya e Yvonne, tutti  preparati e decisi nell'argomentazione. Da subito si sono dimostrati capaci di dialogare, di motivare le loro affermazioni e di confrontarsi con i coetanei delle altre scuole. Si è parlato  programmazione degli studi alla fine della scolarizzazione elementare, di una visione del proprio futuro, di ecologia, di solidarietà. Gli alunni della de Castro sono stati interlocutori brillanti ed hanno fatto onore alla scuola. Alla fine del dibattito è stato deciso all'unanimità che l'alunna della IX classe di Pirano, Ksenya O.,rappresenterà tutti gli scolari del Comune di Pirano al Parlamento di Lubiana. Un importante riconoscimento per l'alunna e tanto orgoglio da parte nostra.
Bravi tutti!!! 
1-fwd
 
(La Preside)

For the international tour guides day our students enjoyed an enjoyable tour of Piran in English. Thank you, Yvonne (our lovely) guide for letting us know more about the town we live in!

turismo

Progettare e realizzare insieme
iniziative per la sostenibilitàeconomica, ambientale e sociale del territorio

 

Alla presentazione del progetto HERA, tenutasi ieri a Pirano, hanno partecipato anche i gruppi della Comunità degli Italiani Giuseppe Tartini di Pirano. All'ottima riuscita del pomeriggio hanno contribuito anche le alunne della Scuola elementare Vincenzo e Diego de Castro e del Ginnasio Antonio Sema di Portorose che con la loro simpatia hanno convinto molti visitatori della nostra bellissima cittadina a visitare il Mediadom Pyrhani in occasione della giornata dalle porte aperte.

Sempre ieri


SE VINCENZO E DIEGO DE CASTRO PIRANO

Insegnante guida: Luka Šlosar

Località:

S. Caterina, Ancarano

Classi:

dalla VI alla IX classe

Data:

venerdì, 2 settembre 2016

 

1o torneo di beach volley S.Caterina

SE italiane di Pirano, Isola e Capodistria

Organizzato dalla Comunità autogestita della nazionalità italiana di Ancarano

Tema:BEACH VOLLEY, NUOTO

Durata:

La giornata sportiva durerà dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Organizzazione delle attività:

Ore 7.50 Ritrovo a Lucia stazione autobus TPC (trasporto organizzato e finanziato dalla CAN di Ancarano).

Ore 8.25 Arrivo alla spiaggia S. Caterina.

Ore 8.40 Sistemazione in squadre.

Ore 9.00 – 11.30 Inizio del torneo di beach volley.

Ore 11.30 Premiazione

Ore 12.00 – 12.30   Tutti al mare

Ore 13.00 Partenza da S. Caterina

Ore 13.30 Arrivo alla stazione TPC di Lucia e conclusione della giornata.

Portare con sé: il costume da bagno, cappellino, la crema protettiva, l'asciugamano e l’occorrente di ricambio.

Merende: Verranno portate dal bidello in loco (ore 10.00 cca). La CAN offrirà bibite e frutta fresca.

Responsabili per classe: VI Pi/Sicc – Luka Šlosar; VII Pi/Sicc – Remza Lulić; VIII Pi/Sicc – Massimo Medeot; IX Pi/Sicc – Nada Dellore      

Insegnante responsabile:   Luka Šlosar

Tudi letos so se naši sedmošolci udeležili vseslovenskega projekta z naslovom Rastem s knjigo. V torek, 31. maja 2016 so obiskali Mestno knjižnico Piran, kjer jih je pričakala vedno prijazna knjižničarka Nada. Predstavila jim je knjižnično dejavnost in preko videa tudi avtorja knjige, ki so jo  učenci dobili v dar. Letos je to zgodba Damijana Šinigoja z naslovom Iskanje Eve. 

sknjigo

Venerdì 6 maggio 2016 si  è svolta presso la SE Sicciole  la premiazione solenne dei partecipanti alle gare nazionali di lingua italiana, organizzate sotto il patrocinio del DUIS (Društvo učiteljev italijanščine Slovenije) che si sono svolte sabato 3 marzo sempre presso la scuola di Sicciole. Hanno partecipato gli alunni delle IX classi delle scuole elementari e studenti fino il 3˚anno delle scuole medie che studiano la lingua italiana come seconda lingua del territorio bilingue dell’Istria slovena o come lingua straniera. Il sig. Angelo Izzo, direttore dell’Istituto italiano per la cultura a Lubiana, ha consegnato i premi e i riconoscimenti ai migliori.

Al breve programma culturale hanno partecipato anche gli alunni della IV cl. della sezione periferica di Sicciole, presentando una filastrocca di Gianni Rodari  “ L’insalata sbagliata”, accompagnata da una simpatica scenetta.

testeteste

L’ins. M.Stancich

Venerdì 22 aprile anche la nostra scuola era presente in Piazza Tartini per celebrare, assieme alle altre istituzioni scolastiche e prescolastiche del comune di Pirano, la giornata mondiale della Terra. La manifestazione organizzata dall’azienda pubblica “Okolje”, ha avuto come tema conduttore la salvaguardia degli alberi. Per l’occasione i nostri alunni, sotto lo slogan “Pianta un albero con noi”, hanno distribuito ai passanti delle piantine di quercia. I visitatori del nostro stand hanno inoltre avuto l’opportunità di scoprire quale albero li rappresenta, secondo l’antico oroscopo celtico.

arikoleto

Venerdì 25 marzo, Comune di Pirano, sala Tintoretto. Gli alunni del Comune, rappresentanti al Parlamento scolastico, hanno esposto le loro opinioni riguardo le trappole e i pericoli in internet.La nostra scuola era rappresentata da Anna, Laura, Daniel, Laureen e Belmin i quali hanno con serietà e sicurezza parlato ai loro coetanei sui possibili rischi in rete e sul ruolo dei social network.
20160325 112720

 

DSCN1673Venerdì, 6 novembre si sono svolte a Fiume, nella bellissima sede della Scuola Media Superiore Italiana la XLIV edizione della Gara di lingua italiana per gli alunni delle scuole elementari della CNI e la XV edizione della Gara di lingua italiana per gli studenti delle scuole medie superiori della CNI.

 

Hanno rappresentato la nostra scuola gli alunni Etian Križman della nona classe di Sicciole e Enya Kvarantan e Sara Romanello della non classe di Pirano.

 

I temi che gli alunni  dovevano sviluppare riguardavano l’attualità e precisamente le tecnologie moderne, la questione delle migrazioni, la scuola.

 

Vincenzo e Diego de Castro Pirano

Via Vojko 1
6330 Pirano


tel: 
      05/671 37 40
tel/fax: 05/671 37 41

Scuola periferica di Sicciole

Sicciole 79
6333 Sicciole

tel:     05/672 23 33

 

Scuola periferica di Lucia

Fasano 3/a, Lucia
6320 Portorose


tel/fax: 05/677 18 49

Sunday the 17th. .