Il pranzo della domenica

Il 29 settembre, in occasione della Settimana del patrimonio culturale europeo, il cui tema quest’anno era “Il passato incontra il futuro”, le prime tre classi della scuola  periferica di Lucia hanno ideato e portato a termine svariate attività legate al tema “Il pranzo della domenica”. L’idea era di far rivivere ai bambini di oggi un po’ di passato e di tradizioni oramai dimenticate. Far comprendere che il rito del pranzo domenicale attorno ad una tavola imbandita, con tutta la famiglia riunita, era il momento in cui si poteva parlare, ridere, discutere, mangiare cibi “speciali” e soprattutto era un’occasione per stare insieme.

É stata organizzata una mattinata di laboratori creativi e originali, che hanno portato i bambini indietro nel tempo.

Ad introdurre la giornata sono stati i racconti dei ricordi legati al pranzo domenicale dei nonni Francesco Rosso e Ana Argentin.

Nel “laboratorio dei fidelini fatti in casa”, accompagnati da nonna Ana, i bambini hanno preparato la pastina per il brodo.

Hanno apparecchiato i tavoli con maestria, preparando ognuno il proprio coperto, che hanno abbellito con i tovaglioli personalizzati, diligentemente riposti in un portatovagliolo di loro creazione.

Dopo tanto lavoro, seduti composti al loro posto a tavola, hanno gustato un buonissimo brodo di pollo, dei fantastici gnocchi preparati da loro e “dulcis in fondo” hanno gustato il rotolo alla marmellata e i chifeletti di patate.

I bambini hanno avuto pure il compito di comparare il cibo cucinato fresco e quello preconfezionato, e hanno espresso il loro gradimento assegnando dei punti ad ogni piatto.

La giornata è volata tra lavoro, divertimento e degustazione, per la gioia dei bambini e la soddisfazione delle maestre.

La maestra Ornella

CONCORSO DI ARTE FIGURATIVA : “IL PILOTA JOSIP KRIŽAJ”

Gli alunni della I e V classe di Sicciole hanno partecipato al concorso di arte figurativa "Il pilota Josip Križaj” indetto dall’aeroporto di Sicciole. Gli alunni della I classe hanno vinto il premio per il lavoro di gruppo, mentre l’alunno Gabriele Matijašič si è classificato 3°, l’alunna Anja Antolin ha ricevuto invece un riconoscimento. CONGRATULAZIONI!

P9290118

1a giornata culturale - 8 settembre 2018

Giornata culturale 8 settembre

È trascorso in allegria e con il bel tempo il primo dei tre sabati lavorativi per quest’anno scolastico. Per gli alunni dalla prima alla terza classe delle sedi di Lucia e Sicciole si è svolta una giornata culturale presso la Casa di Tona (“Tonina hiša”) a Sveti Peter.

Nel corso della mattinata hanno visitato la collezione etnografica che ci fa vedere l’interno della casa di un tempo con il focolare, i mobili e le suppellettili usati circa 150 anni fa.  Nel corso della mattinata hanno avuto modo di produrre anche il sapone aromatizzandolo oli essenziali e con fiori secchi di lavanda, gelsomino, rosmarino o sambuco.

La giornata si è conclusa con la visita ad un oleificio antico situato  al pianterreno della casa-museo.  C’erano tante foto, un frantoio con la macina in pietra, le “pile” in pietra per conservare l’olio  ed un antico torchio in legno (risalente a circa 500 anni  fa) con il quale veniva pressata la pasta di olive messa nelle sporte.

La tradizionale giornata sportiva con roller e monopattino

"Il 16 maggio si è svolta la tradizionale giornata sportiva con roller e monopattino, parte del programma sportivo Sole dorato - Zlati sonček. Gli alunni del primo triennio di Lucia hanno dimostrato le loro abilità di equilibrio sul campo sportivo di Lucia sotto l'occhio vigile e attento del maestro Bojan."

giornata sportiva monopattino 001