Benvenuti sul sito della scuola Vincenzo e Diego de Castro Pirano Pirano Sicciole st. Lucia

“Insegnerai a volare, ma non voleranno il tuo volo.

Insegnerai a sognare, ma non sogneranno il tuo sogno.

Insegnerai a vivere, ma non vivranno la tua vita.

Ma in ogni volo, in ogni sogno e in ogni vita

rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto.”

(Madre Teresa di Calcutta)

P9011021

 

Ci sono momenti della vita che rimarranno per sempre impressi nella nostra mente: uno di questi è il primo giorno di scuola.

La preside Nadia Zigante e noi insegnanti della Scuola elementare Vincenzo e Diego de Castro ci siamo impegnati ad organizzare questo evento con tanta dedizione ed entusiasmo e abbiamo accolto tutti i nostri alunni con tanto affetto.

A rendere questa giornata ancora più speciale è stata la visita del vicesindaco Bruno Fonda nella sede di Sicciole, che ha accolto gli alunni con un discorso davvero istruttivo e ha rallegrato i bambini della prima classe regalando loro un libro.

Tutti noi abbiamo accolto con molta tenerezza i quattro bambini nuovi: Arian, Ažbe, Eshly e Mattia. Per loro è stato un giorno davvero emozionante. Tenendo per la mano i propri genitori, un po’ impauriti, osservavano il tutto con molta curiosità e con molta voglia di imparare. L’inizio dell’avventura scolastica prevede, da una parte, nuove responsabilità, tanto impegno e il rispetto delle altre persone e delle regole scolastiche e, dall’altra, un luogo speciale dove ci si diverte e si gioca con gli amici, si canta e si imparano tante cose nuove.

Per concludere in bellezza una giornata tanto importante, i bambini della prima e della seconda classe si sono gustati la torta preparata dalla nostra bravissima cuoca Karmen. Noi insegnanti, assieme ai genitori, ci siamo invece promessi di accompagnare i bambini in questa nuova e importante avventura con pazienza e con amore, incoraggiandoli, supportandoli, motivandoli, rispettando i loro ritmi e le loro capacità e, soprattutto, insegnando loro il vero valore dell’istruzione e dell’educazione.

Buon anno scolastico a tutti!

Anja Segulin, insegnante della prima e della seconda classe, Sicciole

Vincenzo e Diego de Castro Pirano

Via Vojko 1
6330 Pirano


tel: 
      05/671 37 40
tel/fax: 05/671 37 41

Scuola periferica di Sicciole

Sicciole 79
6333 Sicciole

tel:     05/672 23 33

 

Scuola periferica di Lucia

Fasano 3/a, Lucia
6320 Portorose


tel/fax: 05/677 18 49

Monday the 23rd. .