1 MARZO GIORNATA DELL’INCLUSIONE

…per celebrare le differenze individuali, per superare pregiudizi e stereotipi, per incoraggiare la collaborazione e l’apprendimento reciproco…

7 sono i punti chiave per promuovere l’inclusione in classe, tenendo conto delle esigenze di tutti, elaborati dal Centro Studi Erickson:

  1. La risorsa compagni di classe: valorizzare il ruolo dei compagni di classe come risorsa per l’apprendimento e l’inclusione promuovendo l’apprendimento cooperativo e l’aiuto tra pari.
  2. L’adattamento come strategia inclusiva: adattare i materiali didattici e le attività alle esigenze individuali degli studenti, utilizzare strategie didattiche diversificate, fornire supporti individualizzati.
  3. Strategie logico-visive, mappe, schemi e aiuti visivi
  4. Processi cognitivi e stili di apprendimento: conoscerli a adattarli
  5. Metacognizione e metodo di studio: insegnare a riflettere sul proprio apprendimento e fornire strategie di studio efficaci.
  6. Emozioni e variabili psicologiche nell’apprendimento: creare un ambiente di apprendimento sicuro e stimolante, fornire supporto emotivo.
  7. Valutazione, verifica e feedback: verifica e valutazione come strumento per migliorare l’apprendimento con feedback costruttivi.

…perché non siamo solo un insieme di individui, ma una comunità scolastica, un gruppo unito da un obiettivo comune: imparare e crescere insieme.