GIORNATA EUROPEE DEL PATRIMONIO/DEKD

Anche quest’anno la scuola elementare Vincenzo e Diego de Castro, con la sua sede di Sicciole, ha voluto partecipare alle Giornata Europee del patrimonio/DEKD.

Le attività, presentazioni e laboratori sono state svolte a vari livelli, per le classi inferiori e superiori; in considerazione del tema proposto per il 2021 – e cioè “Dober Tek – Buon appetito” – insegnanti ed alunni si sono soffermati su alimenti tradizionali e soprattutto sulla loro produzione.

A casa dalle api, I torchi ed il loro oro verde:l’olio d’oliva, L’attività agricola tradizionale nell’Istria slovena: i mulini del Dragogna, I sapori di una volta, ed infine Agricoltura e mulini nei Brkini tra passato e presente sono stati gli argomenti presentati e sviluppati, al fine di render noto agli alunni le pecularietà degli alimenti tradizionali (e della loro produzione) nel territorio, includendo tali finalità in un discorso più ampio nello spazio, poichè si è potuta conoscere una realtà vicina e per molti aspetti affine come quella collinare dei Berchini, e nel tempo, studiando i modi – spesso arcaici – di produzione, che hanno assicurato per millenni il sostentamento della popolazione. Giornate intese quindi, tra fine settembre ed inizio ottobre, di cui desideriamo mostrare qualche immagine, confidando di aver risvegliato la »coscienza ecologica« e la comprensione dell’importanza della salvaguardia del nostro patrimonio, materiale ed immateriale.

Gli inss. Urška, Karmen, Valentina, Ingrid, Massimo