5 OTTOBRE GIORNATA MONDIALE DEGLI INSEGNANTI. QUEST’ANNO IL TEMA È “INSEGNARE IN LIBERTÀ, DARE MAGGIOR POTERE AGLI INSEGNANTI”.

 

Questa Giornata commemora la sottoscrizione delle Raccomandazioni dell’UNESCO sullo status di insegnante, la principale  struttura di riferimento per i diritti e le responsabilità dei docenti su scala mondiale, ed ha come obiettivo fondamentale quello di suscitare riflessioni sul ruolo dei professionisti della formazione, sulle sfide che affrontano quotidianamente, sulle difficili condizioni di lavoro a cui sono spesso sottoposti.

Il valore e l’impegno degli insegnanti sono fondamentali per fornire  un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti, con l’obiettivo di incrementare il livello di alfabetizzazione globale e ridurre l’abbandono scolastico precoce,  contribuendo a migliorare la vita delle persone e a raggiungere lo sviluppo sostenibile.

Fonte: www.unesco.it

 

MA CHI È UN INSEGNANTE?

Non è solo uno che insegna

Non è solo uno che trasmette informazioni e contenuti: quelli si possono trovare ormai ovunque.

L’insegnante è un appassionato, è uno che sa voler bene: desidera che i propri alunni siano felici, motivati e appassionati.

L’insegnante è una guida e come ogni guida, sa quando intervenire e quando è il momento di farsi da parte e lasciare che l’alunno sviluppi la propria personalità e individualità, in autonomia.