Giovedì 28 novembre le classi VIII e IX di Pirano e Sicciole si sono recate in visita al Ginnasio Antonio Sema di Pirano per partecipare alla giornata interdisciplinare “Leonardo, il genio che immaginò il futuro”.

È stata una giornata molto interessante e stimolante da vari punti di vista: oltre ad una visita di conoscenza della scuola, contraddistinta da una calda accoglienza da parte sia della Preside e che da tutto il corpo docente, si è rilevata anche un’esperienza molto stimolante dal punto di vista dell’apprendimento scientifico, storico ed artistico.

I ragazzi, divisi in sei gruppi, hanno avuto l’opportunità di visitare, a turno, sei diversi laboratori. Uno prettamente incentrato sull’arte di Leonardo, riconosciuto come importante pittore, scultore ed architetto. Un laboratorio botanico che ha permesso ai ragazzi di crearsi il proprio balsamo per le labbra. Un laboratorio di geometria per visualizzare i vari solidi platonici ed analizzare il rettangolo aureo, ampiamente usato dal Genio in moltissime sue opere. Un laboratorio manuale in cui gli studenti si sono cimentati nella costruzione del ponte autoportante disegnato da Leonardo stesso. Un laboratorio in cui i ragazzi hanno provato a riprodurre un uomo vitruviano basandosi sulle proprie misure fisiche ed infine un laboratorio “caleidoscopico”, in cui sono state elencate tutte le opere che Leonardo ha realizzato nelle più svariate discipline e nei diversi campi del sapere.

La giornata si è infine conclusa con una divertente prova di abilità da parte dei ragazzi, i quali si sono sfidati con tanto di premiazione finale, e da un allegro saluto conviviale che ha chiuso al meglio la già tanto interessante giornata interdisciplinare.

Si coglie pertanto l’occasione per ringraziare la Preside Rogić e tutto il personale docente per il geniale incontro e per la calorosa accoglienza.

Prof.ssa Federica Bisiacchi