Erasmus+ KA122

Nell'ambito del progetto Erasmus+ KA122: ''Lingua e cultura in equilibrio: questi siamo noi!'', la nostra preside Nadia Zigante e la nostra insegnante Katja Dellore sono partite sabato 7/5/2022 per Tenerife. Le colleghe partecipano ad un corso di formazione sui metodi...

augurio2019

Gentili genitori,

Vi invitiamo a destinare una somma pari a un massimo dello 0,3 % dell’imposta sul reddito, che altrimenti rimarrebbe nel bilancio dello Stato, al fondo scolastico della Scuola elementare Vincenzo e Diego de Castro Pirano. Il fondo scolastico finanzia attività che non fanno parte del programma di istruzione o che non sono finanziate da fondi pubblici. Finanzia, inoltre, l’acquisto di attrezzature supplementari, il miglioramento della qualità di insegnamento ecc. Il fondo scolastico può anche essere destinato alla partecipazione di alunni provenienti da contesti socialmente meno avvantaggiati alle attività legate all’attuazione di un programma di istruzione approvato, ma non interamente finanziato con fondi pubblici, a condizione che in questo modo siano garantite le pari opportunità.

Grazie per il vostro aiuto!

Erasmus Days

Il 13 ottobre, durante gli ”Erasmus Days”, le insegnanti che hanno partecipato ai corsi strutturati a Tenerife e a Spalato sulla didattica innovativa, hanno disseminato le conoscenze apprese a tutto il personale pedagogico della nostra scuola.

È stato un pomeriggio di condivisione, entusiasmo e collaborazione tra colleghi, con l’obiettivo di trasferire tale condivisione ed energia positiva anche nelle classi con i nostri alunni, per perseguire il benessere pesonale e collettivo.

Anche noi celebreremo gli ”Erasmus Days” il 13 ottobre: in questa occasione, gli insegnanti che hanno partecipato alle mobilità previste dal progetto Erasmus+ avranno l’opportunità di presentare e condividere con i colleghi di lavoro le nuove pratiche metodologiche e le strategie didattiche innovative, in un’ottica di sviluppo personale, professionale e di arricchimento reciproco.


Per saperne di più:

Giornata scientifica “Le meduse”

Mercoledì 22 giugno, gli alunni delle classi superiori di Pirano e Sicciole hanno svolto una giornata scientifica legata al tema delle meduse. La giornata è iniziata con la lettura del libro “Anton e l’avventura delle meduse” nato nell’ambito del progetto GoJelly che si occupa dello studio delle meduse per poterle utilizzare nella lotta contro le microplastiche. In seguito, gli alunni sono stati divisi in gruppi e ognuno ha sviluppato un tema presentandolo alla fine della giornata agli altri. I temi trattati durante la giornata sono stati la biologia e la riproduzione delle meduse, quali meduse si trovano nei nostri mari, il fenomeno della fioritura delle meduse in primavera, cosa fare e non fare in caso di puntura, le meduse quali fonte di alimentazione ed il mito della Medusa.

Martedì 21 giugno, gli alunni dotati e meritevoli hanno visitato l’istituto di ricerca InnoRenew CoE il cui ambito di ricerca sono i materiali rinnovabili e gli edifici sostenibili adottando un approccio innovativo nella lavorazione del legno. Nel centro di ricerca lavora un gruppo internazionale di scienziati e professionisti di vari settori. La visita si è concentrata sul tipo di interventi che avvengono sul legno e sulla strumentazione tecnologica utilizzata per la modificazione e lo studio delle caratteristiche del legno. Dopo la visita gli alunni si sono divertiti a risolvere gli enigmi proposti nell’Escape Room di Isola.

Gli alunni dalla I alla IV classe della sezione di Sicciole hanno partecipato al recital in lingue straniere (progetto nazionale UNESCO  »Jezik – kultura in tradicija«) dal titolo »Zatrkljalo jabolko, jabolko rudece in prineslo meni je tri pehare srece« bandito dal ginnasio di Skofja Loka.

Il progetto, organizzato da remoto vista la situazione epidemiologica, ha visto la partecipazione di numerose scuole sul territorio sloveno che si sono esibite tra drammatizzazione, canto e ballo in diverse lingue.

Visto il tema gastronomico del progetto, i nostri coristi hanno cantato la canzone: »Le frittole«, che svela appunto la ricetta (ecco che qui troviamo la mela, collegandoci al titolo del recital) di questi semplici ma golosissimi dolci della tradizione istriana.

Su Youtube trovate il recital intero!

Insegnante Dionea Sirotic

Venerdì, con gli alunni delle classi dalla sesta all’ottava, ci siamo recati allo stadio di Stožice a Lubiana per la prima visione del film “2017: tre due uno zero, la Slovenia è il campione europeo” di pallacanestro. Davanti allo stadio i ragazzi hanno svolto diverse attività sportive legate alla pallacanestro e si sono fotografati con la coppa originale vinta agli europei. Il culmine della giornata è stata sicuramente la partecipazione del giocatore Goran Dragič, che ha salutato i ragazzi e autografato di tutto, dalle magliette alle scarpe. Inss. Lusi, Urška e Nikola